tecnologia

Risparmiare energia si può?
Sì!! Ed è ora di iniziare a farlo!

Le lampade con tecnologia a LED permettono di risparmiare energia in quanto rispetto alle comune lampade ad incandescenza hanno un consumo energetico notevolmente inferiore, hanno una bassa emissione di calore, ed avendo una vita media molto alta, creano meno rifiuti.
Quindi... perché aspettare???

Che cosa è il LED?

Tecnicamente il LED è un diodo emettitore di luce (Light Emitting Diode), un componente elettronico che emette luce quando una corrente elettrica passa attraverso di esso. Questo fenomeno, chiamato elettroluminescenza, si differenzia, per esempio, dall'incandescenza, in cui la luce viene emessa a seguito di riscaldamento, e dalla chemioluminescenza, in cui la luce viene emessa a seguito di reazioni chimiche.
Il colore della luce emessa da un LED dipende dal materiale semiconduttore utilizzato, e può essere nell'infrarosso, visibile, o intervalli ultravioletti.

Quali sono i componenti di un LED?

Un LED è un tipo di diodo che è composto di un materiale semiconduttore, una cornice, e una copertura di resina epossidica.
Il materiale semiconduttore contiene impurità che creano una struttura chiamata "giunzione pn". Quando passa corrente attraverso il LED, il materiale di questa giunzione reagisce ed emette luce.
La struttura del LED lo rende forte, durevole e resistente alle intemperie. Un LED non contiene parti sciolte o in movimento.

Quali sono i vantaggi di una lampada a LED?

  • Basso costo di esercizio e risparmio energetico:
    il LED è da 10 a 50 volte più efficiente rispetto alle lampadine tradizionali, e riduce i costi operativi fino al 90%
  • Lunga durata
    Mentre i prodotti che emettono luce incandescente hanno solo una vita nominale fino a 3.000 ore, gli apparecchi di illuminazione a LED hanno fino a 30/50000 ore di utilizzo(*)
  • Sicurezza
    il basso consumo di energia e la bassa produzione di calore aumentano la sicurezza operativa e rendono l’illuminazione LED sicura durante l'uso
  • Durabilità, grande resistenza a urti e vibrazioni
    Le lampade a LED sono più durevoli delle lampadine convenzionali e più resistenti alla rottura, guasti, vibrazioni, urti e temperature estreme
  • Accensione immediata
    No flicker, luce immediata
  • Ottima luce emessa
    Bassissima emissione di raggi ultravioletti o raggi infrarossi

Dove si possono utilizzare le lampade a LED?

Praticamente ovunque, occorre solo rispettare il tipo di attacco e la tensione di esercizio se è un impianto esistente.

Il LED è freddo?

Le lampade a LED hanno una bassa emissione di calore. E’ però errato affermare che non emettono calore.


(*) Valori testati in condizioni di lavoro ottimali.